EastWeek, un workshop per nuovi talenti

Sono Pavel Jech e Nicos Panayotopoulos i prestigiosi trainer di Eastweek, il workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici la cui edizione più recente si tiene a Trieste dal 24 al 30 gennaio 2016, in concomitanza con il Trieste Film Festival.

Jech è preside della scuola di cinema FAMU di Praga e si è specializzato nell’insegnamento di sceneggiatura e drammaturgia sia nella Repubblica Ceca che negli Stati Uniti (dove si è laureato alla Columbia University di New York). Il suo manuale con Mary Angiolillo “Seven Minute Screenplay” è adottato dalle università di tutto il mondo.

Panayotopoulos scrive romanzi tradotti e pubblicati in diversi paesi europei e insegna sceneggiatura in varie scuole, incluso il Dipartimento Cinematografico dell’Accademia di Belle arti dell’Università di Atene. Ha scritto numerosi cortometraggi, serie tv e film. Dal 2013 è Head of Studies al MFI Mediterranean Film Institute.

Organizzato da Alpe Adria Cinema e nato dagli scambi del Trieste Film Festival con le Scuole e delle Accademie di Cinema dell’Europa centro orientale, EastWeek ha l’obiettivo principale di sviluppare, nella delicata fase di scrittura del soggetto cinematografico, i progetti selezionati attraverso un percorso di tutoraggio, masterclass e case studies. Tra i Paesi di provenienza dei progetti ci sono la Serbia, Ungheria, Slovacchia, Kosovo, Macedonia, Polonia, Italia.

Una parte del programma del talent campus (in collaborazione con MAIA workshops) è rivolta allo sviluppo delle potenzialità produttive e di marketing dei singoli progetti attraverso lectures di professionisti del settore e sessioni dedicate.

Eastweek è aperto ai finalisti per il miglior soggetto del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, agli studenti delle Scuole e delle Accademie di Cinema dell’Europa orientale e anche ai loro giovani diplomati. Il vincitore parteciperà di diritto a una sessione formativa messa a disposizione dal partner ufficiale Midpoint a completamento del training iniziato a Trieste.

EastWeek è realizzato con il sostegno dell’InCE – Iniziativa Centro Europea e in partnership con Midpoint Central European Script Center.